PESCE+

PESCE+

La pesca e l’acquacoltura nazionale, al pari delle altre produzioni primarie, attraversano un periodo di bassa congiuntura che mina irrimediabilmente la stabilità dei rispettivi settori economici. Le attività svolte con il progetto PESCE+, inserito nell’ambito del Programma Nazionale Triennale per la Pesca e l’Acquacoltura 2013–2015 secondo i Decreti Ministeriali n. 38 e 39 del 08/ 08/ 2013, si sono poste l’obiettivo primario di promuovere un concreto aumento della competitività delle imprese ittiche italiane attraverso l’esatta identificazione di un percorso di riconversione, di cui si è verificata la fattibilità. Si ritiene che tale percorso debba fondarsi sulla verticalizzazione delle imprese della pesca mediante l’implementazione al loro interno di cicli di lavorazione del prodotto successivi alla raccolta/cattura e sull’individuazione di particolari forme di commercializzazione e sbocchi di mercato. Tale percorso consente di ottenere un maggiore allineamento dell’offerta dei prodotti ittici alla domanda del mercato, sempre più rivolta a prodotti lavorati definiti “time-saving”.

Il presente progetto pertanto ha fornito alla rete di centri di assistenza dell’Associazione distribuiti sul territorio nazionale e in particolare nelle aree più vocate alla pesca sul territorio nazionale, informazioni, conoscenze e know how da trasferire alle imprese ittiche per il loro sviluppo imprenditoriale, in linea con quanto previsto dal Programma Triennale.

È stata quindi svolta una serie di indagini rivolte al mercato nazionale, al fine di evidenziare quali sono le preferenze dei consumatori, le forme maggiormente diffuse di commercializzazione del prodotto ittico e i limiti che le imprese del settore devono superare per adeguare la loro offerta alla domanda.

Sulla base dei risultati della fase conoscitiva appena descritta, si è proceduto da una ricognizione delle tecnologie diffuse nel settore agroalimentare che, opportunamente adeguate, potrebbero consentire il superamento delle criticità rilevate nei processi produttivi e lo sviluppo di questi ultimi per una maggiore competitività del prodotto ittico italiano sui mercati. È stata realizzata inoltre una fase di prototipizzazione della tecnologia individuata e una successiva sperimentazione della stessa in un’area pilota.

Manuale di valorizzazione del pescato

FOTOGALLERY

POST CORRELATI

30 Settembre 2014

PESCE+ Manuale di valorizzazione del pescato

leggi tutto >>

20 Settembre 2014

PESCE+ Convegno finale

leggi tutto >>

15 Settembre 2014

PESCE+ Giornate dimostrative

24/9/14 S. Marco di Castellabate (SA) 26/9/14 Viareggio (LU) 27/9/14 […]

leggi tutto >>

15 Gennaio 2014

Indagine consumatori Ixè

leggi tutto >>