ECO PACK
ECO PACK
Nell’ambito dei Programmi realizzati per le annualità 2013 e 2014 è stato intrapreso un percorso rivolto a studiare sistemi di lavorazione e confezionamento che possano essere utilizzati dai produttori ittici e che abbiano come finalità quella di conferire valore aggiunto al pesce che appena pescato subisce una prima lavorazione e preparazione per arrivare all’ottenimento del prodotto finito mediante la trasformazione ed il confezionamento.
L’obiettivo del progetto ECO PACK è quindi quello di testare una linea di produzione dalla quale sia possibile ottenere prodotti italiani caratterizzati da elevata shelf life, elevata qualità, elevata sicurezza alimentare e provenienza geografica certa, facilmente cucinabili e facilmente consumabili.
La possibilità di offrire sul mercato prodotti ittici confezionati con sistemi efficienti in cui le prestazioni sono garantite da strutture mono materiale rivestite di “coatings” adeguati, dotati di elevati standars di qualità, permetterà di attuare concretamente politiche di prevenzione nella produzione di rifiuti riducendo il volume e peso degli imballaggi e promuovendo l’operazione del riciclo.
Un’ulteriore evoluzione del coating è quella di ottenere film edibili che riprendono pratiche attuate empiricamente fin dai tempi antichi. Il risultato ultimo pertanto è quello di fornire ai produttori primari del settore ittico gli strumenti necessari a riappropriarsi dei segmenti di mercato attualmente posseduti dalle grosse industrie alimentari che commercializzano prodotto straniero; ciò è possibile prolungando la propria filiera produttiva fino alla trasformazione ed al confezionamento e ottenere così il giusto riconoscimento da parte dei consumatori.
Il presente Piano di intervento si inquadra nelle iniziative previste nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2013 – 2015 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) Decreto Ministeriale n. 19 del 9 Dicembre 2015 al paragrafo 4.2 – Tutela della Concorrenza e competitività delle imprese di pesca ed in particolare al paragrafo 4.2.4 – Promozione dell’associazionismo.
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