Italiani in tavola

Italiani in tavola

 

Il presente Programma afferisce al Programma Nazionale Triennale della pesca e dell’acquacoltura 2017-2019 (D.M. n. 43 del 15/12/2017).

La proposta ha mirato ad incentivare le capacità imprenditoriali del settore ittico coinvolgendo in prima persona le “imprese familiari”, soprattutto quelle che operano nel rispetto dei valori etici che caratterizzano la filosofia Coldiretti. Ciò in virtù del fatto che notoriamente la presenza dei prodotti ittici nei punti vendita svolge una funzione attrattiva che incentiva la presenza dei consumatori e l’acquisto degli altri prodotti agroalimentari. La vendita diretta e la promozione del pesce italiano infatti attirano maggiormente l’attenzione del pubblico su prodotti che rispettano la remunerazione del produttore, la certificazione della qualità e l’origine italiana.

A tale scopo sono state realizzate occasioni di informazione e promozione dei prodotti ittici all’interno dei cosiddetti “Farmers Market” di Campagna Amica, realtà ampiamente diffuse in tutto il territorio nazionale  che oramai negli ultimi anni stanno cercando di accogliere sempre più nella propria gamma di prodotti anche il pesce.

Tema centrale del programma è stata quindi la tutela della pesca relativa all’attività costiera svolta in forma artigianale ed in particolare a conduzione familiare, la quale deve essere valorizzata ed incentivata.

FOTOGALLERY