PESCA TRASPARENTE 2022
PESCA TRASPARENTE 2022
Il presente progetto è realizzato da Coldiretti nell’ambito del Piano Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2022-2024-Annualità 2022, ai sensi del Decreto Direttoriale n. 0219998 del 16 maggio 2022 e con Decreto di impegno n. 0328079 del 25.07.2022.
Tale progetto nasce dall’esigenza di puntare su uno sviluppo sostenibile della pesca ed allo stesso tempo fornire degli strumenti che favoriscano una competitività economica delle imprese del settore.
Per far fronte a questa esigenza il progetto propone:
- La creazione di un Sistema Informativo per ottimizzare l’utilizzo dei dati forniti dall’AIS- Automatic Identification System- ossia il sistema di identificazione automatico installato a bordo delle imbarcazioni;
- Delle attività di informazione, promozione e sensibilizzazione riguardanti l’utilizzo del Sistema e dell’Applicativo, elencando i numerosi vantaggi che ne derivano in termini di sostenibilità ambientale e competitività economica.
Il Sistema AIS e l’Applicativo sono in grado di individuare la tipologia di attrezzo utilizzato durante la battuta di pesca, e l’area marina interessata. Le informazioni sempre disponibili per le imprese di pesca, permettono di gestire in completa autonomia le attività da svolgere in mare nel rispetto delle norme della pesca sostenibile.
Grazie allo studio di fattibilità si riscontra un’elevata adesione al progetto da parte dei pescatori, degli stakeholders e soprattutto dei consumatori finali poiché vengono fornite maggiori garanzie sull’origine del pescato grazie alla tracciabilità documentata dai dati gestiti in maniera integrata dal Sistema Informativo.
Maggiori informazioni su: