PESCE E SALUTE
PESCE E SALUTE
L’attività, realizzata con il contributo Mipaaf, si inquadra nell’ambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dell’Acquacoltura 2017/2019 – annualità 2018 – Decreto Ministeriale n. 24 del 28 maggio 2018 cap. 1477.
“Pesce e Salute” costituisce un’attività di sviluppo del settore ittico basata sulla promozione dei suoi prodotti attraverso la divulgazione degli effetti benefici che il consumo di pesce e di frutti di mare ha nei confronti della salute dell’uomo.
Alcuni esperti in diversi campi medici sono stati coinvolti allo scopo di ottenere uno studio relativo all’aiuto che una buona alimentazione a base di pesce può apportare nella dieta delle persone, a seconda delle diverse fasce d’età. Lo studio è stato integrato con l’individuazione di alcune ricette da parte di un Agrichef che rispecchiano i principali benefici enunciati dagli esperti che possano rispondere agli obiettivi curativi a loro attribuiti, utilizzando i prodotti consigliati dal nutrizionista e differenziando i piatti sempre per fascia d’età, per ottenere menù a “km 0” adatti a giovani, adulti e anziani.
Per promuovere e divulgare i risultati e gli elaborati degli studi effettuati è stato svolto un evento Nazionale di sensibilizzazione realizzato contemporaneamente in 10 mercati di Campagna Amica durante il quale si sono anche preparate e degustate le ricette sviluppate nell’ambito dell’attività.